Number as-portability

A volte ho l’impressione che certe aziende ci credano tutti dei gran fessi. A inizio estate ho deciso di passare a 3 sfruttando un’offerta estiva vantaggiosa (3 rimborsa il costo della tassa di concessione governativa –un’oscenità , a prescindere) e abbandonare senza alcun rammarico Vodafone.

Sono però sconcertato dal comportamento di Vodafone e dalla stupidità  della procedura di portabilità  del numero. Prima mi ha stupito il silenzio di Vodafone: sono stato loro cliente da quando si chiamava Omnitel e immagino che sappiano quanto ho speso con loro e anche quanto poco gli sia costato, visto che non li ho mai chiamati al servizio clienti. Insomma, gli arriva una richiesta di abbandono e non mandano neanche un’email per chiedere come mai me ne vado? Boh.

Al contrario, Vodafone si sta divertendo a rifiutare la richiesta di portabilità  ogni volta accampando scuse patetiche e senza mai chiamarmi o contattarmi in altro modo direttamente. 3 chiede, Vodafone risponde “anagrafica incompleta”… frase criptica. Ricontrollo con il servizio clienti 3, pare tutto in ordine così risottoponiamo la richiesta. Vodafone la boccia ancora, stavolta pare che sia stato raggiunto il “numero massimo di portabilità  per il giorno” (a quanto dicono ci sarebbe una quota … boh). Terzo tentativo, ancora una volta senza cambiare nulla nella richiesta, Vodafone la boccia ancora, stavolta la scusa è ancora più casuale e assurda: 3 avrebbe indicato che la mia scheda Vodafone sarebbe una ricaricabile e non un abbonamento. E per capire ciò impiego al telefono con varie (scortesi) operatrici del call center che giocano a far cadere la linea. Uno spettacolo osceno.

Assodato che Vodafone usa solo scuse e pretesti, ho di nuovo chiesto a 3 di inoltrare la richiesta: stavolta voglio vedere cosa inventano.

Mi chiedo però cosa pensa di ottenere Vodafone in questo modo: siamo tutti dei fessi, per cui a prescindere da come ci trattano, sanno per certo che “i polli pullulano”, attratti dalle forme della modella di turno?

AGGIORNAMENTO: ad oggi, 29 Ott 2005 Vodafone non ha ancora acconsentito al cambio di numero. RIDICOLI.

AGGIORNAMENTO: finalmente il 7 Nov 2005 la telenovela è finita e Vodafone mi ha lasciato passare a 3.