Volando da Foggia a Milano

Sosta tecnica

Sosta tecnica,
originally uploaded by Stefano Maffulli.

Oggi ho sperimentato il volo dal Gino Lisa di Foggia a Milano Malpensa. I voli civili sono ripresi a Dicembre 2006, finanziati dalla Provincia di Foggia.

Mi sono sempre lamentato della mancanza di un aeroporto a Foggia (Bari Palese, pur essendo abbastanza vicino a Foggia, è orribilmente collegato: volare da Milano a Bari per andare a Foggia non è conveniente) e questa è stata l’occasione per provare il nuovo servizio. Il prezzo del volo complessivamente è tre volte il prezzo del treno. Un solo volo alle 6 del mattino. La compagnia aerea ha un aereo in riparazione, quindi il volo da Foggia fa scalo a Pescara, allungando il tempo di volo a 2 ore e 30 minuti circa. Da Malpensa a Milano ci vuole un’altra ora abbondante (inclusi tempi di attesa del treno). Totale tempo di percorrenza, dal check-in all’arrivo a Cadorna: 4 ore e 30 minuti circa. Il treno impiega 7 ore.

Messaggio agli amministratori della Provincia di Foggia: investite in collegamenti con Bari Palese, perché pagare le tasse per far volare 4 persone non ha molto senso. E comunque, se volete insistere sul Gino Lisa, inserite la tratta su lastminute.com perché i voli il resto del mondo li compra online e se Foggia lì non compare i turisti stranieri andranno a Brindisi e Bari.