LWN: The road to freedom in the embedded world

LWN ha pubblicato un articolo di Greve sui problemi del Software Libero nel mondo dell’embedded.’  Alcuni dei ragionamenti nell’articolo spiegano perché si era pensato di consegnare i Nokia n800 e un Greenphone ai Fellow per liberarli.

Only with the publication of the Linux kernel were people able to see pure Free Software operating systems running on their computers in the 90s. But they were still booting off a proprietary BIOS, and we also saw an increasing tendency to put hardware functionality into proprietary firmware. Only recently have projects such as LinuxBIOS managed to bring more freedom to the BIOS, although notebooks still are problematic. The issue of proprietary firmware is still being worked on, including by the FSF.

Ad oggi, non si può pensare di stimolare lo sviluppo di software libero su palmari o cellulari senza forzatamente distribuire software non libero.’  Purtroppo è un male necessario, come è stato necessario in passato con i mini e i pc: i primi sviluppatori di GNU ricevevano in regalo sistemi Unix anche da FSF per poterci sviluppare.’  Pensare di sorteggiare quei pezzi tra i Fellow che promettevano di svilupparci componenti liberi non è stata la migliore delle soluzioni possibili e abbiamo cambiato i piani.’  Faremo un concorso per sviluppatori più avanti nell’anno.
LWN: The road to freedom in the embedded world