Microsoft/Novell collaborano su Silverlight

Microsoft e Novell annunciano un’altra collaborazione importante. Ne parla estesamente Miguel de Icaza, capo sviluppatore di Mono (l’ambiente .NET libero) sul suo blog.

Today we are announcing a new collaboration with Microsoft around Silverlight. The Mono team at Novell will implement open source versions of Silverlight 1.0 and Silverlight 1.1.

Our implementation of Silverlight is Moonlight.

Microsoft mostra chiaramente una doppia faccia: una da brigante ottocentesco che violenta la gentile pulzella ISO solo perché sa che lo standard OOXML è, al momento, una fetecchia. Poi ha anche la faccia da cittadino normale che dà  una mano ai suoi concorrenti più piccoli per fare la guerra insieme ai concorrenti più grandi. Silverlight è il concorrente di Adobe Flash. Adobe sta a Flash come Microsoft sta a Office. E si vede, dato che Adobe ha annunciato di non considerare la possibilità  di usare licenze libere per i suoi prodotti. Ora vedremo la concorrenza come si giocherà .

Ovviamente Miguel è entusiasta, ma la seconda faccia di Microsoft è troppo pericolosa per essere tranquilli. Purtroppo però credo che Novell non si sia assicurata alcuna protezione da cause brevettuali anche a valle per gli altri utenti e sviluppatori: Moonlight non è utile per tutta la comunità  del software libero, ma solo per Novell.

E leggendo l’accordo di licenza Microsoftper Silverlight non c’è niente di cui essere contenti.

Microsoft/Novell Collaboration on Silverlight. – Miguel de Icaza