Spagna e Italia: lotta a metà  classifica

Un post di Alfonso mi ha ricordato perché non compro e non leggo Repubblica.’  Nell’articolo Ricchezza pro-capite la Spagna sorpassa l’Italia leggo:

accelerazione della Spagna nella classifica del Pil pro-capite […] che scavalca così l’Italia che pure rimane sopra la media della Ue.

In un primo momento non capivo cosa volesse dire ‘rimane sopra la media UE’?’  Il PIL italiano è sopra la media UE? Ma quale UE? L’area Euro? L’UE a 15 o quella a 27?’  Fa molta differenza: la media che include paesi come Polonia e Romania è una cosa, altro è confrontarsi tra pari.’  Allora che senso ha quella frase e perché è messa lì? Mi è sembrata un’aggiunta dal capo redattore solo per equilibrare artificiosamente una notizia negativa, magari per compiacere gli amici al governo.’  Il pezzo del Corriere mi è parso più elegante, anche nello schivare il colpo, buttandola sullo sberleffo Zapatero-Prodi (“te l’avevo detto” “ahaha, vedrai l’anno prossimo vinciamo noi”).

Stranamente non ho trovato menzione della notizia nè su Libero nè su Il Giornale. Che ne pensate? Fosse stato Berlusconi al governo, come sarebbero stati i titoli?