La matematica non è un’opinione: non sono un milione

Neanche se ammettiamo che possano stare stipate 4 persone per metro quadro si può immaginare che ci siano 1 milione di persone in piazza.

piazza s. giovanni 120x120m (stima per eccesso)

Pur ammettendo che la piazza sia lunga 120m e larga altrettanto (ho fatto la stima in fretta con Google Maps e GIMP) sarebbe 14400 metri quadri. Pur ammettendo che ci stiano 4 persone stipate per metro quadro, l’occupazione massima di piazza S. Giovanni, guardando pure le foto della manifestazione sarebbe 57.600 persone. Vogliamo raddoppiarle per essere buoni? Tripliciamole pure, giacchè ci siamo. Ma un milione?

Un milione di cazzate non contraddette dal Corriere

Questo titolo del Corriere è ignobile! Non si può titolare con la dichiarazione visibilmente falsa di un politico. Ovvio che vada citata, ma col contraddittorio, altrimenti passa per verità Dove sta la responsabilità civica dei giornalisti? Amici giornalisti che ne dite?

UPDATE: un amico (anonimo nerd) mi fa notare che:

in una manifestazione c’e’ gente che va e che viene e uno scambio di 20 piazze piene da 50000 persone fa un milione. È altamente improbabile e poco credibile, ma cio’ non toglie che l’argomentazione della dimensione della piazza e’ matematicamente insufficiente per contraddire quella cifra

Mi fa ricordare di quelle barzellette tra fisici, ingegneri e matematici.

Update 2: la piazza e le misure più precise confermano che siamo troppo lontani dal milione per fare titoli così. Giornalisti: dove siete?!?!

3 thoughts on “La matematica non è un’opinione: non sono un milione

  1. non ricordo do l’ho trovato,//
    2. Passiamo alla seconda piazza di Roma per ampiezza, ovvero piazza San Giovanni che ha una superficie di 39.100mq e una capienza totale di circa 156mila persone. Dal dicembre 2006, questa famosa piazza già sede dei concerti del 1°maggio è diventata luogo di manifestazioni del centrodestra. Nella prima occasione, la Casa delle Libertà organizzò una grande manifestazione contro il Governo Prodi (come giusto che sia: l’opposizione manifesta contro il governo) e anche se la piazza non fu riempita in tutti i suoi 156mila “posti” Silvio Berlusconi affermò solennemente che erano presenti ad ascoltarlo ben 1milione di persone. Oltre 50 persone per metro quadro! Il solito “sborone”… E’ bene tenere a mente questo dato perché giungeranno a Roma da tutta Italia sabato 20 marzo migliaia di sostenitori del Cavaliere per una manifestazione che sembra essere rivolta contro i giudici che impongono di rispettare la legge ed è assicurato che stavolta i numeri sbandierati potranno essere ancora più roboanti. Per essere sicuri di riempire il più possibile la piazza, intanto, è stato predisposto un palco da far invidia agli U2 di 400mq (ovvero 1600 persone in meno rispetto alle 156mila della piazza nuda).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *